CONTROLLO QUALITA` / POLITICA DELLA QUALITA`
La Direzione è consapevole del fatto che, considerata la continua evoluzione dei Prodotti/Servizi e le esigenze di Mercato, la Soddisfazione del Cliente è il fattore chiave per il successo duraturo dell’Azienda.
È pertanto esigenza dell’azienda attuare un Sistema di Gestione per la Qualità capace di assicurare:
- La rispondenza dei prodotti e servizi alle esigenze dei Clienti attuali e potenziali.
- La conformità dei prodotti/servizi e dei processi aziendali alle leggi, e normative nazionali ed internazionali, nonché al rispetto dell’ambiente e dell’etica professionale.
- Il perseguimento del minor numero di disservizi interni ed esterni.
- La continua ottimizzazione dei Processi commerciali e di approvvigionamento.
- Il perseguimento continuo del rispetto dei tempi di consegna rispetto alle esigenze dei clienti.
- Il continuo monitoraggio ed analisi degli indicatori individuati all’interno del Sistema di Gestione per la Qualità al fine di ridurre gli sprechi ed aumentare l’efficienza dell’azienda.
- Un continuo miglioramento dei margini economici - finanziari.
- L’apertura a mercati stranieri.
- Il mantenimento della certificazione da parte di Ente Terzo del proprio SGQ in accordo con la norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015.
Per raggiungere detti obiettivi la Direzione s’impegna a supportare tutte le funzioni aziendali assumendosi le seguenti responsabilità:
- Diffondere la presente politica a tutta l’azienda ed assicurare la propria disponibilità a verificare periodicamente la sua attuazione ed efficacia.
- Rendere disponibili le adeguate risorse e mezzi per la pianificazione degli interventi formativi sulla qualità che coinvolgano tutta l’azienda.
- Pianificare l’adeguato e costante coinvolgimento alla qualità dei propri Fornitori.
- Istituire ed attuare il Miglioramento Continuo di tutti i processi aziendali individuando e pianificando la disponibilità delle risorse necessarie per conseguire gli obiettivi stabiliti.
- Riesaminare la Politica della Qualità congiuntamente con le altre strategie aziendali e di mercato.
- Monitorare costantemente il livello di soddisfazione della propria clientela.
- Monitorare costantemente il contesto all’interno del quale opera l’Azienda valutando periodicamente i rischi e le opportunità che si presentano durante l’interazione col medesimo.